Come giochiamo
  • Iscriviti alle news

Giocamico è un progetto ludico-espressivo-relazionale attivo nell’Ospedale dei Bambini di Parma. Le attività di gioco sono portate avanti da circa 240 volontari e da 9 operatori specializzati.

Giocamico è attivo in tutti i reparti: OBI, Oncoematologia e Degenza Comune. Inoltre portiamo il gioco anche in tutte le le sale d’attesa presenti all’interno dell’ospedale.
I volontari vengono assegnati ad un reparto specifico sulla base delle disponibilità di tempo e delle necessità di ciascuna area ospedaliera.
Ogni reparto quindi ha un gruppo di volontari che rimane stabile nel tempo e un operatore specializzato sempre presente,  referente per i volontari. La funzione dell’operatore è quella di coordinare e facilitare le attività dei volontari oltre che di portare avanti i Progetti Speciali.
Una volta al mese tutto il personale di Giocamico, volontari, tirocinanti e collaboratori, partecipa ad una riunione formativa e organizzativa all’interno della quale oltre ad aspetti pratici legati alle attività ludiche si approfondiscono tematiche importanti dal punto di vista teorico ed esperienziale.

 

Materiale utile

Twitter @giocamico

Facebook fanpage