Alla scoperta del paese S.O.
  • Iscriviti alle news

Attività di preparazione psicologica ed educativa all'intervento chirurgico per bambini di età compresa tra 3 e 4 anni; permette di conoscere e sperimentare anticipatamente tutti gli oggetti, ambienti e persone coinvolti.

Il diritto dei bambini e delle bambine di essere a conoscenza delle pratiche terapeutiche e diagnostiche alle quali verranno sottoposti non è tutelato; (Rif. Carta dei diritti del bambino del 20/11/89 dell'ONU).
I bambini che vivono l’esperienza dell’intervento chirurgico spesso manifestano elevati livelli di ansia e paura causati dall’affrontare un’esperienza sconosciuta alla quale non si è preparati.
Nel caso dei bambini tra i 3 ed i 4 anni questa paura è data principalmente dal trovarsi in una situazione sconosciuta e completamente estranea alla loro esperienza quotidiana e dal percepire i genitori in uno stato di tensione cui non sono abituati.

Obiettivi

  • 01Permettere ai bambini e alle bambine di sperimentare preventivamente in forma ludico narrativa gli ambienti e gli strumenti diagnostici e terapeutici che successivamente incontreranno nel momento dell'ingresso in comparto operatorio;
  • 02Permettere al bambino e ai genitori di potersi adattare all'ambiente ospedaliero, solitamente fonte di paura;
  • 03Offrire contenimento emotivo per piccoli e adulti in un momento dove ansia e preoccupazione, solitamente, sono di difficile gestione.

Beneficiari

Tutti i bambini di età compresa tra 3 e 4 anni che devono essere sottoposti ad intervento chirurgico e tutti i genitori.

Modalità di intervento e Tempi

L’attività di preparazione all’intervento chirurgico è realizzata da un operatore specializzato appartenente allo staff professionale di Giocamico ed effettuata tutti i giorni della settimana all’interno dell’ospedale dei bambini di Parma in una stanza specifica dedicata a questo tipo di attività.

Risultati

Dal 2006 sono stati preparati all’intervento chirurgico 248 bambini.

 

Materiale utile

Twitter @giocamico

Facebook fanpage