Nella vita di tutti i giorni i bambini corrono, giocano, esplorano, fanno amicizia e tanto altro. Purtroppo ogni tanto accade che debbano trascorrere un periodo più o meno lungo in Ospedale: questo è fonte di preoccupazione ed ansia per loro e le loro famiglie.
Crediamo che un bambino debba continuare anche in Ospedale a giocare perché ha desideri, curiosità ed energia positiva. Pensiamo che debba essere riconosciuta e valorizzata la sua capacità espressiva rispetto a ciò che sta vivendo. È nostra convinzione che un bambino e la sua famiglia debbano avere al proprio fianco qualcuno che li aiuti a gestire con più agio alcuni momenti particolari che caratterizzano la vita in Ospedale. Questo e tanto altro è sancito dalla Carta dei Diritti dei Bambini e delle Bambine in Ospedale (Carta di E.A.C.H.).
Un’equipe di 12 professionisti si occupa della formazione dei volontari, del coordinamento delle attività di gioco e dei progetti specifici per il sostegno di bambini e famiglie in momenti particolari della loro permanenza in Ospedale.
Dal 1998 GIOCAMICO è presente nei Reparti Pediatrici dell’Ospedale dei Bambini di Parma (da lunedì a domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30) e porta avanti le nostre convinzioni tramite un’attività ludico espressivo relazionali grazie a splendidi Volontari che nel corso degli anni sono diventati sempre più numerosi.